VIAGGI, PENSIERI, EMOZIONI
--------------------------------------

Thursday, January 20, 2011

Ricomincio da Berlino

Mi trasferisco a Berlino, Germania, ja!
Quando?
Il 3 febbraio.
Perchè?
Perchè in Italia non ho trovato una dimora, un posto che mi facesse dire...si. sto qui.
Perchè l'Italia è troppo cara.
Perchè in Italia la disoccupazione è ai massimi storici.
Perchè in Italia non c'è futuro per i giovani, per l'arte, per la cultura.
Ennesimo giovane in fuga, quindi?
Se per le statistiche sono ancora un giovane, direi di si.
Ovviamente se me ne vado è perchè ritengo di fare un salto in alto, quindi che Berlino sia un'opportunità migliore rispetto a tutte quelle che mi offre l'Italia in relazione ai parametri di valutazione.
E' ovvio che se volessi vivere di fronte al mare non andrei a Berlino.
Ma al momento ho voglia e bisogno di vivere in una grande città.
In Italia Milano o Roma.
E nessuna delle due soddisfa i miei requisiti.
Cosa vado a fare?
Dopo un viaggio di due anni in barca è dura, anzi, MOLTO dura riuscire a tornare in un ufficio.
Quindi cercherò di fare il mio lavoro. Il mio lavoro non è il lavoro che tutti ritengono che io debba fare per il fatto che ho studiato una tal materia e quindi dovrei per forza cercare di fare quel lavoro.
Nella fattispecie il designer.
Fare il designer ha una sua connotazione specifica da manuale, ma ci sono mille modi di fare il designer, perchè sostanzialmente fare il designer significa progettare.
Io, però, ho fatto un percorso di studi che mi dovrebbe aver insegnato a progettare oggetti, PRDUCT DESIGN.
E non credo di aver mai fatto il product designer.
Ho lavorato in ambiti di ricerca e in studi di architettura d'interni, ma il designer di prodotti industriali, mai.
non c'è niente sul mercato che abbia disegnato o progettato io.
Quindi cercherò di fare il designer portando avanti i MIEI progetti, facendo quindi il MIO lavoro nel senso di quello che si addice a me. E solo a me.
Questo post è una dichiarazione d'intenti quindi e spero vivamente di riuscire a portare avanti quelli che sono i MIEI PROGETTI. 
Uno di questi è SCRIVERE. Scrivere. Scrivere.
Un altro è qualcosa che appena sarà pronto ve lo dirò.
Un altro è  VIAGGIARE. Continuare a viaggiare come dico io. Lentamente e a lungo.
Sono progetti ambiziosi perché hanno un minimo comune denominatore. NON MI FARANNO GUADAGNARE SOLDI in tempi brevi.
Quindi?
Quindi mi cercherò un lavoro che mi permetta di sopravvivere.
E il tedesco, lo sai?
No. Nemmeno una parola. Cercherò di impararlo. 
Ma tanto Berlino è una città internazionale, parlano tutti  l'inglese...
Vero e Falso.
I tedeschi amano parlare tedesco e non è vero che tutti sanno l'inglese.
Non ho intenzione di vivere ghettizzato tra italiani e anglofoni, ma so che mi sentirò straniero, per qualche buon mese mi sentirò straniero.
Ma vi terrò informati.
A presto.
probabilmente, da Berlino

No comments: