VIAGGI, PENSIERI, EMOZIONI
--------------------------------------

Friday, June 10, 2011

Vuoi farmi un singolare regalo di compleanno? Ecco come puoi fare

Mi trovo a Berlino.
Il 13 giugno compio 33 anni.
Lasciamo perdere Gesù, la bellezza del numero, e le riflessioni da mezzo cammin di vita (Spero di essere ad un terzo, alla faccia del Poeta)
Penso che ti sarà difficile farmi un regalo, uno dei classici regali, sia esso un libro, un biglietto per un concerto, ma se vuoi farmi degli auguri davvero importanti ti suggerisco una possibilità
Purtroppo non riuscirò a tornare in Italia a votare per il referendum del 12 e 13 giugno. Mi sono informato per votare dalla Germania, ma non c'è stato verso. (in ogni caso, guarda qua che fine hanno fatto i voti degli Italiani all'Estero). Unica soluzione il rientro. (In Estonia si vota con internet. Ripeto: ESTONIA)
Quindi se vuoi puoi convincere qualcuno a votare, non per me, ma per l'Italia che è anche mia.
Hai una nonna in sedia a rotelle? oppure uno zio recidivo che non crede nel valore di questo voto? una cuginetta diciottenne che non ha capito che con questo voto si gioca un bel pezzo del suo futuro?
Prova a convincere un amico, un parente, un conoscente. Qualcuno.
Ognuno dovrebbe votare per se stesso e per i propri valori, ma se così non fosse, prova a convincere l'anziano a consegnare un'Italia migliore ai figli e nipoti. Il giovane a credere che possiamo ancora fare qualcosa con quelle 4 croci
Come nel 1987 anche oggi possiamo scegliere. E non solo per il Nucleare, non solo per l'Acqua.
Forse potrei apparire ipocrita, perchè a qualcuno potrebbe sembrare che non c'è differenza tra rinunciare ad un'ora di spiaggia e prendere un aereo Berlino-Venezia. 
Per chi mi conosce questa differenza c'è.
Per chi vuole augurarmi anni migliori questo è uno dei modi più graditi.
Accompagna tuo nonno, tua sorella o tua madre al seggio.
Vai tu stesso se pensavi di non farlo.
E fammelo sapere, seppure con la segretezza che al voto si deve.