VIAGGI, PENSIERI, EMOZIONI
--------------------------------------

Tuesday, March 23, 2010

Jaman!

Jam.
Traffic Jam.
Jammin'
Ja man or Ya man?
Jamaica.
Terra del legno e dell'acqua.
Ja man.
Certo. Certamente. Si amico.
Si amico? O Jamaican...
Lo puoi vedere un po' come vuoi. Leggere e scrivere come ti pare. Interpretarlo come ti piace quel IAMAN, pronunciato aprendo la bocca il piu' possibile.
Una canna nascosta nel palmo dlla mano. Come s non si sapesse.
Taxi? Urlano
No thanks.
do you smoke? Sussurrano.
Se nom vuoi una maglietta magari vuoi fumare.
Se non vuoi un giro in taxi forse vuoi un po' di erba.
La senti nell'aria questa vampata di fumo.
E li vedi, questi Jamaicani. Sono un po' persi in un mondo che sembra individuale ma e' piu'unito.
Seduto su una pietra, vicino ad una cascata che muore nel mare, o immerso in quel mare. In quello ch vedo alla mia finestra, quello, lo stesso che ho navigato.
Penso.
Quasi allucinato vedo una barca sulla linea dell'orizzonte.
Saranno loro? dovrebbero partire oggi per la Repubblica Dominicana.
Penso.
Ma ancora non so cosa sentire
Non conosco questa snsazione di nostalgica lontananza da una casa che non e' tale e non e' nemmeno mia.
Una casa senza radici.
Una casa dove ho vissuto, pianto, riso, cucinato.
Come puo' essere?
Cosa e' questo senso di 'home'?
E questo nuovo mare in cui mi bagno al mattino, questo mare del quale tocco il fondo, che mi lascio scivolare dalle spalle come un manto enorme.
E' un altro mare.
Non lo stesso su cui ho navigato
E' un mare di vacanza, di isola, di Caraibi.
Non e' elemento.
E' mare
Non e' tanto Oceano.
E' mare.
E lo vedo, tra gli alberi, sotto una barca multicolre e un bar palaffitta.
Lo vedo leggero e bianco.
E blu.
Calmo
Il vento non lo riconosco
non lo ho ancora imparato a gaurdare
Ho preso una pausa da tutto
e sono ritornato ad essere un uomo in viaggio
un viaggio diverso.
Ancora il mio colore e' troppo bianco.
Avro' mai un amico qui?
Qui dove tutti siamo uguali dove l'amore e' uno
Dove dio e' uno.
One love.
Davvero?
Forse solo perche' lo voglio vedere dove nessuno mi ha mostrato che c'e'.
Si, mi piace questa Jamaica.
Ma non e' come me l'aspettavo.
Per niente economica, molto anglosassone.
Africana e Caraibica.
Strasbora di musica ma non solo reggae.
Strasborda di musica.
Una nota leggera. A tutto volume
Sul mare.

1 comment:

Anonymous said...

si scrive
YEAH MON

dario