VIAGGI, PENSIERI, EMOZIONI
--------------------------------------

Monday, September 27, 2010

IMMAGIMONDO 2010


al tavolo viaggiatore con il k-way per il freddo e la pioggia battente all'esterno del tendone

al tavolo con alcuni dei fedelissimi amici

Un breve foto-racconto per illustrare il TAVOLO del VIAGGIATORE 2010

Anche quest'anno il weekend di Immagimondo è stato intenso e denso di viaggi e di mondo, di storie, persone e personaggi.
Come da programma, ho presentato TEMPO LENTO e il PROGETTO HERACLITUS alle platee delle sale messe a disposzione per l'evento.
Bagno di folla e grande attenzione . Nel primo caso perché ormai il Cammino di Santiago (tema conduttore del libro) è un percorso molto frequentato e quindi è molto facile che gli ascoltatori si immedesimino con i racconti, con i temi trattati e con lo spirito di un pellegrinaggio.
Nel secondo perchè il racconto di un'esperienza per mare e dei dettagli che emergono quando il racconto è fatto a voce e in prima persona provocano un trasporto emotivo che, onestamente, non avevo ancora sperimentato.
Spero in altre occasioni.
Mi sono divertito io stesso, mi sono emozionato ricordando episodi che, a volte, non mi capacito siano successi realmente a me.
Immagimondo è stato questo ma soprattutto la condivisione a tu per tu con i visitatori più interessati, quelli che si fermavano attirati da un'immagina, e con gli altri viaggiatori.
Alla mia destra sedeva ancora Paolo Pedaletti. Eravamo vicini di tavolo anche nel 2007.
Alla mia Danilo Elia e il modellino di una Fiat Cinquecento di carta, riproduzione fedele di quella con cui ha fatto Bari-Pechino nel 2005 e il giro del Mediterraneo nel 2007. Sul suo sito video e racconti di un'impresa senza uguali.
La Vespa, invece, è un mezzo già contemplato per grandi viaggi. Tuttavia Umberto Marinello, si è spinto oltre il limite arrivando fino in Mongolia. La cosa incredibile è che Umberto è una sorta di compaesano, visto che è nato e cresciuto a Piove di Sacco. Io e Umberto, in qualche modo, ci conoscevamo già ed è stato bello conoscerci e riconoscerci a Immagimondo, raccontandoci reciproche avventure e sensazioni.
Incredibile anche Marino Curnis, da Bergamo all'Iran a piedi in 13 mesi.
Tra le tante storie raccontate anche con un libro, c'è anche quella di Fabio Vidi, da molti anni 'A Zonzo per l'Australia' con le figlie.
Storie, immagini, parole. La cosa bella di questo festival è la completa libertà di espressione per raccontare il proprio viaggio, per condividerlo e portare tutto il mondo a Lecco.

No comments: