VIAGGI, PENSIERI, EMOZIONI
--------------------------------------

Friday, March 20, 2009

Mosche, Api e Farfalle.

Non so molto sugli insetti.
Ma so che ci sono le mosche, le api e le farfalle.
Le mosche volano sulla merda.
E il mondo e´pieno di mosche.
Ma io, per fortuna non ne conosco molte. In ogni caso mi tengo alla larga da quelle che conosco.
Io non sono una mosca anche se ogni tanto tocco qualche stronzo.
Le farfalle.
Le farfalle sono bellezza pura, quasi fine a se stessa.
Un po´come l´arte, almeno in senso classico.
Non credo che gli uomini siano fatti per questo scopo, per il piacere della prorpia forma.
Le farfalle, infatti, vivono soltanto un giorno.
E non vive molto piu´a lungo chi fa della propria bellezza l´unico motivo dell´ esistenza.
E poi ci sono le api.
Forse non belle come le farfalle ma nemmeno tetre come le mosche.
Mortali, talvolta, ma al contempo suicide per difesa della vita che vorrebbero salvare.
Muiono per non essere uccise.
Ma la cosa piu´bella delle api e´che volano sui fiori. Si sporcano di fiori, si inzuppano di fiori.
Anche le farfalle si posano sui fiori, ma mi par di capire che sia per lo stesso scopo. Bellezza pura.
Le api con tutta quella polvere di fiori tornano a casa, nell´alveare, e con processi che non ricordo bene trasformano i fiori in miele.
Cósa cé´di piu´grandioso?
Usufruire dei fiori per creare dolcezza.
Io, se potessi scegliere, vorrei rinascere ape.
Nel frattempo provo ad essere ape.
Provo a trasformare qualcosa di bello in qualcosa di buono.
Ma fare il miele significa essere in grado di produrre l´essenza della dolcezza.
Se voglio assaggiare qualcosa di dolce posso mangiare a torta, un biscotto, una mela, ...
Come se per essere felice provassi ad andare al luna park, a fare una gita in montagna o una passeggiata sulla spiaggia.
Sarei felice.
Saprei cos´e´ la dolcezza.
Essere ape significa produrre la materia prima.
Significa infilare un cucchiaio nel vaso dello zucchero e assaggiare l´essenza, l´íngrediente primo della dolcezza.
L´Oceano mi ha insegnato questo.
Anche questo.
Mi ha insegnato come e´fatta un´emozione vergine.
Mi ha fatto essere ape.
Mi ha fatto produrre miele, per arrivare, poi, sulla costa e assaggiare un tiramisu´.
Non cé´niente di piu´dolce del miele.
Ma non sempre ho voglia di miele e miele soltanto.

No comments: