VIAGGI, PENSIERI, EMOZIONI
--------------------------------------

Thursday, May 7, 2009

Senza parole



Traduzione: AD USO DI PERSONE BIANCHE. QUESTI LOCALI E LE LORO ATTRAZIONI SONO RISERVATE AD USO ESCLUSIVO DI PERSONE BIANCHE.

Foto scattata al Museo District Six di Città del Capo.
Ripeto, MUSEO.
Chiedo sucusa a Martin Luter King.
Chiedo scusa a Nelson Mandela.
Chiedo scusa io, per chi non lo fa. Per chi non sa nemmeno chi sono.
Se i problemi, effettivi e reali che siano, si risolvono così ...
Qualche mese fa ero proprio in Sud Africa. Pensare al Sud Africa e' un inevitabile richiamo all'apartheid. Ci sono alcune parole che sono troppo piccole per il loro significato. Olocausto. Desaparecidos. Schiavo. Pena di morte. Sono piccole. Nel momento in cui si riesce a fare esperienza diretta del loro significato assumono proporzioni talmente grandi che e`il pensiero a diventare piccolo per contenerle.
L'immensità di apartheid l'ho sentita. Vista, toccata. E' ben lontana dall'essere roba solo da museo. E' ancora attualita', seppure non in termini di legge. Il governo sta varando leggi per cercare di arginare gli effetti che ancora si trascinano, nei tempi piu`brevi possibili. Per esempio ogni 15 dipendenti e' obbligatorio assumere un nero. E' vero, non sono dello stesso livello dei bianchi, per il semplice fatto che non hanno avuto lo stesso diritto e accesso all'istruzione, ma ci vuole tempo e questo e' un segnale verso il cambiamento.
In Italia si percorre la stessa strada. In senso opposto.
Sono senza parole.
Piccole e grandi.

No comments: